L’associazione Family Days nata a maggio 2015 insieme al portale dedicato alle famiglie dell’hinterland est di Milano www.familydays.it presenta il suo ottavo evento sul territorio: “Festival delle famiglie”. L’evento si terrà domenica 11 giugno 2017 (da rinviare in caso di maltempo al 18 giugno) dalle ore 10 alle ore 18 presso Idroscalo di Milano, area fronti stante la sede delle Giacche Verdi Lombardia, ingresso Punta dell'Est.

L’evento vuole rispondere da un lato alla riscontrata esigenza da parte delle famiglie di poter partecipare ad eventi di aggregazione e attività di intrattenimento, e dall’altro di far loro conoscere le diverse realtà del territorio che ad esse si rivolgono. Il festival, che raccoglierà diverse strutture del territorio, hinterland e città di Milano, vuole inoltre perseguire gli obiettivi del nuovo concetto di “Città metropolitana di Milano” che prevede un ampliamento dei confini dei singoli comuni per dare vita a nuove opportunità, cooperazioni e collaborazioni fra enti e realtà locali nell’ottica dell’accrescimento e dello sviluppo dell’intera area dell’hinterland est milanese.

Sarà una giornata ricca di giochi e laboratori per i bambini e di dimostrazioni e presentazioni per i genitori: un’occasione per tutti di conoscere il meglio che la zona offre e per trascorrere una giornata di puro e sano divertimento! Saranno presenti, fra gli altri, molti dei partners di Family Days.

L’Evento “Festival delle famiglie ”sarà così strutturato: verrà allestita, nell’area prato che si trova di fronte al campo-maneggio delle Giacche Verdi, una grande area kids dove i vari espositori, con i loro gazebo, proporranno alle famiglie diverse attività e laboratori dedicati ai bambini a cui farà da corollario la zona dedicata al Mercato Agricolo "Campagna Amica" di Coldiretti che proporrà prodotti a Km 0.

L’evento si avvale inoltre della collaborazione delle Giacche Verdi Lombardia che, oltre a proporre il battesimo della sella per tutti i bambini con i loro cavalli, effettueranno il servizio ristoro per l’evento con panini, bibite e street food per grandi e bambini e racconteranno le loro attività rivolte alle famiglie.

Fulcro dell’evento sarà l’AREA KIDS dove i più piccoli avranno la possibilità di accedere a  numerosi ed  originali laboratori didattici ed attività ludico ricreative quali: laboratori sensoriali, laboratori didattici con gli asinelli, laboratorio di cucina “Prepariamo gli gnocchi”, Pet terapy con coniglietti, Battesimo della Sella , Photo set per tutta la famiglia, Libri per bambini, Workshop "Pasticceri per un giorno", Visual Food per bambini, Giochi di una volta, Laboratori "Piccoli giardinieri si cresce" con invasamento talee , Workshop English & Fun”, “Alla scoperta del magico mondo delle api”, laboratorio di giocoleria e attività circensi e poi intrattenimento per tutti con animazione, giochi, baby dance, grazie alla collaborazione con Rainbow Kids.

Da non perdere poi gli spettacoli per tutta la famiglia: alle ore 16.00 spettacolo di Bolle e Magia, e alle 18.00 appuntamento con “SALEPEPE SHOW - Circo SaLePePe”, un duo scoppiettante che allieterà il pubblico divertendolo con strabilianti numeri di giocoleria e spericolate acrobazie fra mille bolle blu.

Per la partecipazione alle attività ed ai numerosi laboratori dell’area kids sarà richiesto a tutti i bambini (dai 2 anni in su) di munirsi di un apposito braccialetto “Family Days” che verrà distribuito presso lo stand dell’associazione con un contributo singolo di € 6 a bambino: il braccialetto darà diritto a partecipare a tutte le attività senza limiti di tempo e, per alcuni laboratori, fino ad esaurimento materiale.  

Per gli adulti ed i bambini sotto i 2 anni l’ingresso è libero.